Menu sport


La Ducato Spoleto programma la nuova stagione agonistica 2020/2021. La società del Presidente Michele Zicavo come avviene ormai da qualche anno punta sul settore giovanile e sulla scuola calcio con l’obiettivo di offrire ai giovani calciatori un servizio di alta qualità. Proprio in questi giorni è stato definito l’organico dello staff dirigenziale e tecnico.

Il grande motore tecnico che traina i successi di questa realtà sono i 400 tesserati Scuola Calcio e Settore Giovanile, ai quali da anni è fornita una formazione tecnica, tattica, motoria, cognitiva ed emotiva volta al raggiungimento di un modello di giocatore Ducato Spoleto. Alla base di ogni successo ci sono figure professionali di rilievo; nella Scuola Calcio sarà presente la figura storica di Mister Roberto Orsini che da quest’anno verrà affiancata sotto l’aspetto tecnico ma sopratutto motorio
dall’ingresso di Mister Alessandro Pelosi (ex responsabile della scuola calcio A.S Roma negli Emirati Arabi), in questo staff subentra anche Mister Mirko Roscini ex Bastia Calcio e Nuova Fulginium che si aggiunge ad altre due figure di spicco come Mister Simone Batti e Mister Claudio De Moraes, oltre ad un blocco di figure tecniche e laureati in scienze motorie inserite all’interno di ogni annata. Team managar della Scuola calcio sarà ancora Davide Ottaviani. Il primo passo nei campionati agonistici sarà accompagnato da due allenatori di punta di questa società, Mister Andrea La Forgia e Mister Andrea Orsini si occuperanno delle categorie Under 14 e Under 15 Giovanissimi supportati dal Team Manger Alberto Del Gallo. Il ruolo di Direttore Tecnico Scuola Calcio e Giovanissimi sarà affidato a Mister Giovanni D’Andrea il quale dovrà accompagnare i giovani tesserati Ducato nel percorso che inizia con i primi passi in un campo verde e termina con la formazione di un giocatore Under 15 pronto ad affrontare un campionato Regionale A1. Nel passaggio che va dai Giovanissimi Regionali A1 alla categoria Allievi, troveremo un giocatore già sviluppato biologicamente ed emotivamente, che entrerà a far parte di un progetto che prevede un’unica gestione tecnica tra Allievi e Juniores in un continuo interscambio di giocatori e un costante monitoraggio dei percorsi di crescita secondo il modello di giocatore che la Ducato Spoleto ambisce a formare, lo Staff Tecnico e manageriale di rilievo che si occuperà di questo blocco di giocatori destinati ad essere il principale serbatoio della Prima Squadra sarà composto dalle figure dei Mister Paolo Panetti, Nicola Pazzogna, Luca Patarini, Adelmo Cenci e Alessandro Campi oltre ad un cospicuo numero di giovani collaboratori. Team Manager delle categorie Allievi e Juniores saranno rispettivamente Luigi Pugliese e Alessandro Mazzoccanti. Il Diretore Tecnico Allievi e Juniores nonchè allenatore della Juniores Regionale A1 sarà Mister Matteo Di Tanna. Il Presidente Michele Zicavo, il Direttore Generale Stefano Proietti Costa insieme al Consiglio Direttivo hanno dato a Matteo Restani l’incarico di Direttore Sportivo Settore Giovanile in questo progetto tecnico ambizioso.

La Ducato Spoleto riparte nel massimo campionato regionale di Eccellenza con una rosa dove l’impronta del lavoro svolto in un settore giovanile di Elitè è sempre più evidente.

Si ripate quindi dal capionato di Eccellenza ma anche dalla conferma del titolo di Scuola Calcio Elitè per il Settore Giovanile. Rientrare anche nella stagione 2020/2021 nei migliori 624 Settori Giovanili sui quasi 9000 riconosciuti in Italia, è merito oltre ad un progetto tecnico di qualità anche a tante iniziative che sono il fiore all’occhiello di questa società. Una di queste il progetto Calcio Integrato per il quale il presidente Michele Zicavo è stato premiato ai Grasroots Awards della FIGC, oltre alla Scuola Calcio e ad un Settore Giovanile Femminile che con il responsabile Giuseppe Cattarulla e il Presidente Luciano Gubiotti crescerà con continuità negli anni avvenire. A questi ultimi citati si aggiunge il neonato progetto Futsal che vedrà sotto la guida di Mister De Moraes inserite squadre di Calcio a 5 di Settore Giovanile Ducato Spoleto per un ulteriore servizio di crescita dei ragazzi.

Il Direttore Tecnico dalla Scuola Calcio fino ai Giovanissmi Under 15 Giovanni D’Andrea ha dichiarato: “ La Scuola Calcio e il Settore Giovanile della Ducato Spoleto sono una realtà consolidata grazie alla continuità nel corso degli anni, nell’ essere un riferimento Sportivo e Sociale per la comunità. Gli errori che abbiamo commesso durante il percorso sono stati resi costruttivi per la nostra crescita grazie ad una squadra tecnica e dirigenziale in grado di rimanere unita e coesa per il perseguimento di un fine comune, quello di crescere giovani calciatori secondo il modello che ci siamo prefissati. Questo team grazie ai nostri straordinari allenatori permetterà a Matteo Restani, a Matteo Di Tanna e a me di creare un progetto tecnico continuativo negli anni, per accompagnare nel loro sviluppo calcistico e sociale tutti quei bambini che iniziano calciando per la prima volta un pallone e terminano il loro percorso pronti ad approdare in prima squadra.”



Commenti