Menu sport


Domenica 29 settembre si terrà la famosa “Ecocamminata sulla fascia olivata Assisi-Spoleto” un importante progetto di rete che coinvolge i sei comuni attraversati. Il percorso si sviluppa su due lunghezze: 10km e 35km da svolgere a passo libero, la manifestazione è di natura non competitiva ormai annoverata tra le più importanti del centro Italia: con partenza ed arrivo a Spoleto. Il percorsi si snoderá toccando pievi, costruzioni​ medievali, monasteri ed antichi interventi dell’uomo in simbiosi con la natura dove, come risaputo, da sempre si coltiva sapientemente l’olivo.

Paesaggio che come risaputo ha ottenuto molteplici riconoscimenti istituzionali quali “Paesaggio rurale italiano” dal ministero politiche agricole, alimentari e forestali ​ e “Paesaggio alimentare” dalla FAO (unico in Italia) fino ad arrivare alla candidatura ufficiale per ottenere l’inserimento nel Patrimonio dell’umanitá da parte dell’UNESCO.
Da qui il nome della nostra iniziativa: “Ecocamminata sulla fascia olivata Assisi-Spoleto” con la quale abbiamo inteso fondere i valori cardine del Panathlon che rappresento, come il rispetto, fair play, amicizia a valori etici e civili comuni a tutti come l’ecologia, la condivisione, la solidarietá, il superamento di barriere fisiche e immateriali, alla valorizzazione di questo territorio, del suo paesaggio, della cultura che esprime, dei suoi manufatti, tradizioni, ed eccellenze agro-alimentari.

A tutti i partecipanti verrà offerto: un “pacco dono” (una selezione di prodotti/oggetti identificativi del territorio e dell’iniziativa), lungo il percorso ci saranno più ristori ed un ristoro conviviale all’arrivo.

Il ricavato dalle quote di iscrizione, al netto delle spese sostenute e quanto già programmato per altre iniziative del Club, sará devoluto in opere filantropiche da decidere secondo i criteri Panathletici.

Con il Patrocinio di Regione Umbria assemblea legislativa, Comuni di Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Spoleto: (prima manifestazione umbra dedicata alla cura della salute tra sport e medicina)

Ed altri autorevoli interlocutori.

Al parco dell’ippocastano verrà allestito un Villaggio Ospitalità dove il 28 ed il 29 setrembre i partecipanti, i loro famigliari e tutta la cittadinanza potranno godere di una mostra mercato di prodotti locali ed altre attrazioni al fine di poter trascorrere una bella giornatata di festa.

La manifestazione è stata inserita nei “Grandi Eventi” del Comune di Spoleto e sarà seguita dalle maggiori testate giornalistiche e TV regionali.

Per info e iscrizioni:
www.ecocamminatafasciaolivata.it



Commenti