Menu sport


A due giornate dal termine della prima fase del campionato di serie A2 maschile proviamo ad ipotizzare cosa potrebbe avvenire nella seconda e decisiva fase che andrebbe a definire la griglia play off. Ad oggi, sia nel girone Bianco sia nel girone Blu i giochi sono ancora aperti. Nel girone Blu l’unica squadra ad aver matematicamente conquistato l’accesso alla Pool A è Bergamo, con Brescia e Tuscania che sono praticamente ad un passo dal traguardo. A giocarsi il 4° posto utile per la Pool A sono Spoleto e Gioia del Colle con la Monini che nelle ultime due partite deve recuperare almeno un punto sui diretti avversari. Nel girone bianco invece sono già qualificate alla Pool A Santa Croce e Roma con Siena che è ad un passo dalla matematica, mentre Grottazolina è insidiata da Aversa.

Se la Monini dovesse accedere alla Pool A
Ad oggi, con due partite ancora da disputare, ripartirebbe nella seconda fase dal penultimo posto in classifica con appena 6 punti. Come nella passata stagione infatti le squadra portano nella seconda fase del campionato i punti guadagnati negli scontri diretti con le altre 3 squadre promosse. Ipotizzando che ad accedere alla seconda fase siano Bergamo, Tuscania e Brescia, Spoleto potrebbe vantare solo i 6 punti delle vittorie ottenute in trasferta a Brescia e in casa contro Bergamo. Ad oggi Santa Croce sarebbe al comando di una ipotetica classifica con 12 punti, Tuscania sarebbe al 2° posto con 11, poi ci sarebbero Roma a 10, Bergamo a 9, Brescia e Siena a 7 Spoleto a 6 e Grottazolina a 4. Grottazolina deve ancora affrontare Roma, mentre Bergamo deve vedersela con Brescia.

Se la Monini dovesse accedere alla Pool B
Ripartirebbe nelle zone alte della classifica del girone ad 8 squadre (4 del girone Bianco e 4 del gione Blu). Ad oggi infatti nel girone blu hanno la certezza di essere ammesse alla Pool B sia Cantù sia Ortona. A giocarsi il 4° posto disponibile sono proprio Taviano e Mondovì, le due squadre che affronterà la Monini nelle ultime 2 giornate. Per gli spoletini quindi sarà importante vincere, sia per cercare di superare Gioia, sia per accumulare punti in vista di una eventuale Pool B. Negli scontri diretti con Ortona e Cantù, Spoleto ha già guadagnato 9 punti a cui, in base alla classifica attuale, si aggiungono i 2, guadagnati contro Mondovì.  Imprevisti permettendo Spoleto, vincendo entrambe le partite, potrebbe chiudere con 14 o 15 punti.

In entrambi i casi comunque la Monini dovrà giocare altre 8 partite contro le squadre del girone Bianco. Le prime 6 squadre classificate nella Pool A andranno direttamente ai play off. Le ultime 2 dovranno invece giocarsi i restanti 2 posti disponibili sulla griglia play off con le prime 2 squadre classificate nella Pool. B.

moninispoletosciapra


Commenti


Contatti

Redazione: info@spoletosport.it

Telefono: 347 2412179

Spoletosport su Facebook

Editore

Associazione Anteprima

Via Nursina, 32 - 06049 Spoleto (PG)

P.IVA 02616290546

Farmacia di turno & Meteo

Farmacia di turno: Farmacia MarcheseVia Filippo Brignone, 7 - 06049 Spoleto (PG)

[ywsc]