Menu sport


 

La Cestistica Spoletina batte Fratta A 66 a 62 nel recupero del girone d’andata, ottenendo la sua settima vittoria consecutiva, e raggiunge il Passignano basket al quarto posto in classifica del campionato di Promozione.

Nel discorso prepartita Coach Brunamonti aveva invitato i ragazzi a non sottovalutare gli avversari, sebbene si trovassero in una delle ultime posizioni di classifica, poiché trattandosi di una squadra molto giovane un buon inizio di gara avrebbe potuto galvanizzare facilmente i propri cestisti e avrebbe potuto complicare la partita alla squadra del presidente Quaglietti.

Infatti il possibile scenario del coach si dimostra subito premonitore quando ad inizio partita la squadra ospite aggredisce fisicamente il suo avversario, ingarbugliandone il gioco in attacco, e facendo girare bene la palla con i suoi esterni che puntualmente centrano il canestro dall’arco e servono a dovere i propri lunghi. Il canestro dall’angolo di Paluello e il positivo primo quarto di giocate e canestri di Filippucci tengono in partita la squadra ducale che va al primo intervallo di gioco sul punteggio di parità (16-16).

Il leitmotiv della prima frazione prosegue anche nei primi minuti di quella successiva e nei primi minuti le triple di Becchetti costruiscono un buon vantaggio per la squadra dell’Alto Tevere costringendo al time-out coach Brunamonti.

La Cestistica reagisce alla strigliata del coach trovando energia da tutti i suoi membri e iniziando ad alzare l’intensità in difesa. In particolare Gelmetti entra subito bene in partita segnando quattro bei punti in penetrazione e su scarico di Inverni dal lato e manda in contropiede Broganelli per due punti facili.

I rimbalzi in attacco continuano ad essere un fattore a vantaggio della squadra ospite che potendo contare su secondi tiri continua a condurre col punteggio tuttavia il bel piazzato dai quattro metri di Orsolini e il canestro in contropiede di Inverni innescato dalla palla rubata di Gelmetti riporta la parità nei minuti finali del quarto.

Dopo la tripla di Becchetti,  autentica spina nel fianco della squadra di casa, si va all’intervallo sul punteggio di 30 a 33.

Al ritorno in campo le due bombe di Broganelli riportano la Cestistica in vantaggio nei primi due minuti di gioco ma Fratta A replica subito affidandosi in post ai suoi lunghi che continuano a mettere in difficoltà la difesa avversaria e a fare diversi canestri.

L’alternanza delle due formazioni in vantaggio di punteggio continua a caratterizzare il terzo periodo di gioco e nel finale di quarto la squadra spoletina riesce a mettere la testa avanti con il 2/2 ai liberi di Anderlini e con la tripla di Brunamonti.

Ma Umbertide inizia subito bene l’ultima frazione di gioco ricucendo il gap con i canestri del lungo Beccafichi da sotto. La Cestistica risponde con il tiro libero di Stovali e la penetrazione di Filippucci ma l’ennesima tripla di Becchetti fa rimanere in equilibrio il match.

Brunamonti cerca di dare carica ai suoi segnando dall’arco ma Umbertide, questa volta fortunosamente, replica con una tripla di tabella sullo scadere dei ventiquattro secondi.

Si va nei minuti finali con il punteggio ancora in parità ma finalmente la Cestistica riesce a far salire l’intensità in difesa costringendo a sanguinose palle perse la squadra ospite e serve sotto canestro Baldinotti che con due giochi da tre punti con canestro e fallo subito chiude la gara.

A nulla servirà la sesta tripla di Becchetti che dimostra di essere un giovane interessante e il giocatore da tenere maggiormente d’occhio in vista del back to back di questa domenica ad Umbertide.

La Cestistica per portare a casa la vittoria dovrà sicuramente giocare con un’altra cattiveria e intensità e fare più attenzione nella fase difensiva.

Per chi volesse seguire i ragazzi in trasferta la partenza è fissata al Pavone alle 18e30 per il PalaMorandi!

sette bellezze


Commenti


Contatti

Redazione: info@spoletosport.it

Telefono: 347 2412179

Spoletosport su Facebook

Editore

Associazione Anteprima

Via Nursina, 32 - 06049 Spoleto (PG)

P.IVA 02616290546

Farmacia di turno & Meteo

Farmacia di turno: Farmacia MarcheseVia Filippo Brignone, 7 - 06049 Spoleto (PG)

[ywsc]