Menu sport


A tenere alto il nome dell’Umbria al Trofeo Coni 2017 kinder+sport ci hanno pensato gli atleti dello Spoleto Country Club, che hanno conquistato una splendida medaglia d’argento nell’equitazione ed in particolare nella gara di specialità Gimkana 2.

L’evento ha avuto inizio il 21 settembre con l’arrivo nella cittadina marchigiana di 4000 atleti, provenienti da tutta Italia, ma anche dal Canada, Stati Uniti, Svizzera, per confrontarsi in tutte le discipline riconosciute dal Coni Italia.

Tra gli atleti selezionati erano presenti anche i ragazzi dello Spoleto Country Club, Maria Celeste Marchione, Ludovica Ceccaroni, Matteo Graziano e Alessandro Marzullo che hanno difeso i colori dell’Umbria nei campi di Dressage e Gimkana 2, per gli sport equestri.

In attesa delle giornate di gare, hanno preso parte alla splendida cerimonia d’apertura del Trofeo Coni 2017 kinder+sport che si è svolta a piazza Garibaldi a Senigallia. Cerimonia emozionante che ha visto sfilare tutte le regioni partecipanti con i loro atleti e istruttori, su una piazza gremita di genitori, presente il Presidente del Coni Malagò, sindaco di Senigallia, il presidente della Regione Marche, presidente Coni Marche, il Campione Mondiale in carica di lotta Frank Chamizo, il vice Campione Mondiale in carica di judo Matteo Marconcini, il Campione Europeo in carica di karate Luigi Busà, la già campionessa Mondiale di karate Sara Cardin, il lottatore faentino Daigoro Timoncini, bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013, l’ex campionessa di judo Lucia Morico, bronzo olimpico ad Atene 2004, e il lottatore siciliano Carmelo Lumia, bronzo all’ultimo Gran Prix di Spagna 2017.

Giuseppe Ottaviani, maratoneta ultra centenario, il meno giovane tra i giovani, ha acceso il tripode, insieme a Flash, dimostrando che lo sport non ha età e che tutti, ogni giorno possono essere eroi. Suggestivo il momento in cui Alessandra Sensini e il presidente Ceriscioli hanno pronunciato la formula: “Dichiariamo aperta la quarta edizione del Trofeo Coni 2017 Kinder+sport”.

Il quartetto dello Spoleto Country Club seguito è supportato dal tecnico federale FISE Umbria Federica Marini carico di emozioni positive, pronto per vivere il proprio sogno in questa nuova esperienza Trofeo Coni 2017 kinder+sport arriva sui campi del centro ippico “il Girasole” con determinazione, concentrazione e voglia di vivere a pieno un’esperienza nuova, un nuovo confronto tra regioni italiane. Venerdì 22 dopo il sorteggio dei pony, messi a disposizione da alcune regioni, per tutti gli atleti degli sport equestri, la squadra dell’Umbria interamente composta da atleti dello Spoleto Country Club, si presenta in gara categoria Dressage con tecnica e precisione e dimostrano fin dal primo giorno l’entusiasmo di voler entrare tra i big di questa edizione del Trofeo Coni, portando a casa subito un ottimo 5° posto.

Nella seconda giornata di gare, giornata conclusiva per gli sport equestri, gli atleti spoletini si sono confrontati con le altre regioni nella categoria Gimkana 2. Per sorteggio ad aprire le porte della classifica Umbra, Maria Celeste Marchione che con carattere e tecnica, sfreccia in un percorso non semplice e galoppa verso un tempo da podio. Non sono da meno le gare di Ludovica Ceccaroni, Alessandro Marzullo e Matteo Graziano, che con tecnica, prontezza e ottima gestione dei pony sorteggiati, chiudono tre percorsi veloci e senza alcuna penalità. Sotto gli occhi attenti di tecnici, atleti delle altre regioni, accompagnatori, giudici e genitori si compone la classifica della seconda giornata di gare e conseguentemente la classifica conclusiva del Trofeo Coni 2017 kinder+sport per gli sport equestri.

Per la FISE Umbria composta interamente da atleti della scuderia dello Spoleto Country Club, un secondo posto ben saldo infiamma i cuori degli atleti spoletini e del loro tecnico Federale Federica Marini. In una calda giornata di sole gli atleti di Spoleto percorrono il red carpet verso il secondo gradino del podio, che vede al primo posto l’Abruzzo e al terzo posto l’ Emilia Romagna.

L’esperienza meravigliosa di questo Trofeo Coni 2017 kinder+sport si conclude con un momento di festa sul Lungomare di Senigallia dove, dopo aver premiato tutte le regioni che hanno preso parte all’evento ed aver decretato la Lombardia vincitrice del Trofeo Coni 2017 kinder+sport, i ragazzi spoletini con il loro tecnico FISE Umbria Federica Marini e tutti i genitori presenti hanno ammirato la chiusura dei giochi con degli spettacolari fuochi d’artificio che illuminavano il cielo dalla splendida Rotonda sul mare a Senigallia a ritmo di musica, colorando il viso di tutti gli atleti presenti in una affollatissima piazza. Ora lo Spoleto Country Club con i suoi quattro atleti è ancor più carico per la prossima sfida. Li vedremo infatti alla Fiera cavalli di Verona dal 26 al 29 Ottobre a sfidare altre regioni al Carosello show .

 

 

spoletocountruclub11


Gallery

spoletocountruclub11
spoletocountryclub21
spoletocountryclub31
spoletocountryclub41
spoletocountryclub51
spoletocountryclub61

Commenti


Contatti

Redazione: info@spoletosport.it

Telefono: 347 2412179

Spoletosport su Facebook

Editore

Associazione Anteprima

Via Nursina, 32 - 06049 Spoleto (PG)

P.IVA 02616290546

Farmacia di turno & Meteo

Farmacia di turno: Farmacia ScocciantiVia Guglielmo Marconi, 250 - 06049 Spoleto (PG)

[ywsc]