Menu sport


 Soffrire di mal di schiena non è scontato e molto spesso può essere una scelta. Statisticamente è provato che esso può presentarsi a tutte le età, indipendentemente dal tipo di sollecitazioni normali o anormali della quotidianità causate da molteplici fattori di ordine lavorativo, sportivo e, logicamente, l’invecchiamento con la conseguente decadenza dell’organismo. Con la consapevolezza che un fisiologico comportamento statico e dinamico della colonna non può coesistere con una sofferenza della stessa, ho sempre applicato un approccio ” sportivo” al mal di schiena, individuando in pratica il concetto del controllo motorio che deriva dall’interscambio di informazioni tra sistemi fisici e psichici. Percezione, cognizione e soprattutto le sinergie comportano una memoria storica, in grado di fornire elementi consolidati che possono migliorare o peggiorare gli stessi con la loro ripetizione. A tal proposito faccio un esempio molto semplice comparando per esempio la tecnica tennistica di un autodidatta con quella di chi al contrario ha praticato da subito tale sport ricorrendo all’intervento di un Maestro di Tennis. Il primo soggetto sicuramente non avrà sviluppato tutte le sinergie, le percezioni, le cognizioni che concorrono alla pratica tennistica non creando così una memoria storica esatta. Quindi perchè non creare oppure ricreare una memoria storica fisiologica posturale? Io lo sto facendo da molto tempo e quest’ultima   affermazione nasce dal fatto che troppo spesso si fa grande confusione in merito al significato di due parole: ginnastica ed allenamento, soprattutto quando si parla di “posturale”. La loro etimologia ne chiarisce perfettamente la differenza.  

ALLENAMENTO: processo fisiologico di adattamento indotto dalla continua e regolare pratica dell’esercizio fisico. (Treccani.it l’enciclopedia italiana)

GINNASTICA : tutte le attività che tendono a sviluppare l’apparato muscolare e dare robustezza ed agilità al corpo umano. (Treccani.it l’enciclopedia italiana)

Quindi impropriamente si parla di ginnastica per quanto riguarda la postura, quando invece occorre nel modo più assoluto individualizzare un piano di allenamento mirato per ricreare una memoria storica finalizzata al riequilibrio fisiologico delle catene muscolari.

 

CONTATTI

LAURA PETRIOLI

www.laurapetrioli.com

laura.petrioli@gmail.com

C/O PALESTRA BODY DREAM Via Cacciatori delle Alpi Spoleto

                                                                                                                                                                                  pubbliredazionale

 

laurapetrioli


Commenti


Contatti

Redazione: info@spoletosport.it

Telefono: 347 2412179

Spoletosport su Facebook

Editore

Associazione Anteprima

Via Nursina, 32 - 06049 Spoleto (PG)

P.IVA 02616290546

Farmacia di turno & Meteo

Farmacia di turno: Farmacia AmiciPiazza Giuseppe Garibaldi, 3 - 06049 Spoleto (PG)

[ywsc]