Menu sport


“È stato come sognare ad occhi aperti.” Sono le parole del tiratore spoletino Daniele Valeri (foto), che domenica scorsa ha conquistato una splendida medaglia di bronzo ai campionato Europei di Compak Sporting.

Il Compak Sporting, chiamato anche Percorso di Caccia in pedana è una particolare disciplina sportiva di tiro a volo che si diversifica dal Percorso di Caccia itinerante, altrimenti definito Sporting

La caratteristica principale del Compak Sporting consiste nell’essere un’attività tiravolistica che si svolge normalmente anche su pedane di fossa olimpica o universale. Muovendosi da una piazzola all’altra per un totale di 5, cambiando continuamente, bersagli e traiettorie. La serie si completa con 25 piattelli. Ad ogni postazione, infatti, corrispondono macchine che lanciano i piattelli con velocità e traiettorie molto diverse tra loro contraddistinte da un numero o lettera identificativa.

Lo spoletino è già da diverso tempo nel giro della  nazionale azzurra del tecnico Valerio Spada e dall’11 al 14 maggio i tiratori italiani sono stati tra gli assoluti protagonisti del Campionato Europeo, andato in scena a Bydgoszcz in Polonia.

Ebbene per Valeri sono arrivate due splendide medaglie di bronzo. Gli azzurri si sono piazzati sul 3° gradino del podio nella gara a squadre, ma il capolavoro il tiratore spoletino lo ha fatto nella gara individuale.

Al termine della prima serie di tiro lo spoletino ha chiuso al 3° posto a pari merito con un concorrente russo. Lo spareggio ha previsto una ulteriore serie da 25 piattelli. La situazione però non si è  sbloccata con entrambi gli atleti che hanno totalizzato un punteggio di 20. Solo un killer-point da brivido ha permesso a Valeri di alzare il fucile al cielo e conquistare una favolosa medaglia di bronzo. Sono serviti 8 tiri alternati per costringere l’avversario all’errore ed è scattata la grande festa azzurra per il podio. Un risultato quello di Valeri che è andata ad arricchire il medagliere personale e quello azzurro.

Ora il tiratore spoletino inizia la preparazione in vista del mondiale che si terrà in Francia a Signe il 24 agosto.

 

Valeri02


Gallery

valeri4
valeri3
Valeri02
valeri

Commenti


Contatti

Redazione: info@spoletosport.it

Telefono: 347 2412179

Spoletosport su Facebook

Editore

Associazione Anteprima

Via Nursina, 32 - 06049 Spoleto (PG)

P.IVA 02616290546

Farmacia di turno & Meteo

Farmacia di turno: Farmacia AmiciPiazza Giuseppe Garibaldi, 3 - 06049 Spoleto (PG)

[ywsc]