Menu sport


Domenica 24 giugno 2017, si è conclusa a Salisburgo (Austria)  la competizione internazionale di Karate denominata “Austrian Junior Open 2017″, organizzata dalla European Karate Federaton (E.K.F.) in collaborazione con la W.K.F.- federazione mondiale incaricata dal C.I.O. di organizzare i giochi olimpici per il settore karate a Tokyo nel 2020.

Alla gara ha partecipato l’atleta spoletino Edoardo Piccioni, in forza alla società “Karate Tradizionale Terni” del gruppo sportivo “Polisportiva Ternana s.s.d.”, nella quale gareggiando nella specialità “Kata individuale Maschile – categoria Under 14″, ed affrontando diversi atleti di altre nazionalità, conquistava il podio più alto, aggiudicandosi una brillante medaglia d’oro.

La pool, nella quale l’atleta Piccioni ha gareggiato, erano presenti 27 atleti provenienti dalla Germania, Svizzera, Russia, Slovacchia, Svezia, Italia, Austria. Le nazioni partecipanti in tutto sono state 29. Nei turni di qualificazione, l’atleta Piccioni si scontrava inizialmente contro un tedesco, vincendo per 5 a 0, al secondo  turno batteva nuovamente uno sloveno 5 a 0, passato poi al terzo turno vinceva per 5 a 0 contro un austriaco,  infine al quarto turno, valevole per l’accesso alla finale, si scontrava contro un forte atleta austriaco vincendo comunque nuovamente per 5 a 0.

La finalissima, disputata contro un atleta svizzero, si intuiva che non sarebbe stata facile da affrontare, considerato l’alto livello tecnico del concorrente, ma con grande abilità, concentrazione e voglia di ottenere il massimo risultato, il karateka Piccioni batteva l’avversario per 4 a 1, permettendogli così di conquistare l’ambito e prestigioso trofeo, mettendo al collo una medaglia d’oro meritatissima.

Una grande soddisfazione, per l’obbiettivo raggiunto, è stata espressa dal maestro Luigi Gigante, responsabile della scuola Karate Tradizionale Terni, nonché da tutto lo staff tecnico (istruttore Moreno Petrucci e allenatori Viscioletti Francesco, Pasquariello Antonio Michele ed El Shafei Nader) impegnati costantemente nella preparazione tecnica ed atletica di tutti gli agonisti della Karate Tradizionale Terni.

Il risultato ottenuto, afferma il M° Gigante, è il frutto di un lavoro attento e costante, dove la qualità della preparazione atletica, sia fisica che mentale, giocano un ruolo fondamentale per il raggiungimento di importanti obbiettivi; non da ultimo è fondamentale lo spirito di sacrificio dell’atleta, che con caparbietà e voglia di migliorare, si prepara ad affrontare sia competizioni sportive di rilievo che le importanti sfide della vita quotidiana.

E’ da ricordare che l’atleta spoletino Piccioni Edoardo, nel mese di maggio scorso, ha affrontato le selezioni regionali che lo hanno visto laurearsi  per l’Umbria – settore Karate-  come “Campione Regionale 2017″, fino a disputare la finale dei campionati italiani FIJLKAM - dove  su 87 atleti partecipanti – l’atleta  ha conquistato un prestigioso 7° posto.

Prossimi appuntamenti agonistici saranno il 26 a 27 agosto con il “32° Lignano Karate Open 2017″, uno degli eventi internazionali più importanti per il Karate della World Karate Federation (W.K.F.) ed organizzato dalla F.I.J.L.K.A.M., al quale, in vista di tale evento, gli atleti della Karate Karate Tradizionale Terni, nel periodo estivo, continueranno la loro preparazione atletica.

 

 

 

edoardopiccioni3


Gallery

foto_1
edoardopiccioni2
edoardopiccioni3
edoardopiccioni1

Commenti


Contatti

Redazione: info@spoletosport.it

Telefono: 347 2412179

Spoletosport su Facebook

Editore

Associazione Anteprima

Via Nursina, 32 - 06049 Spoleto (PG)

P.IVA 02616290546

Farmacia di turno & Meteo

Farmacia di turno: Farmacia FlaminiaVia Flaminia, 169 - 06049 Spoleto (PG)

[ywsc]