SPOLETO (stefano gobbi) – Ricomincia il campionato della Juniores A1 dopo la pausa delle feste di fine d’anno con la disputa della prima giornata di ritorno e la Ducato Spoleto con un primo tempo semplicemente disastroso rischia di compromettere fin da subito l’esito finale della stagione chiudendo il primo tempo contro il Castiglione del Lago in svantaggio di una rete.

Le ombre dei play-out si materializzano con una prestazione talmente brutta che in tribuna si fa fatica a trovare le motivazioni di tale scempio tecnico.

Cosa succede negli spogliatoi non lo sappiamo (ma forse possiamo immaginarlo), fatto sta che i giallo-verde-blu spoletini si presentano in campo con un atteggiamento diverso e più propositivo. Mister Tiburzi effettua tre cambi (Di Bernardini, Bocci e Giulio Romeo per Nativi, Jacopo Cofini e Biocco) che si rivelano poi azzeccati. La Ducato Spoleto cinge d’assedio l’area del Castiglione del Lago. Gli spoletini rischiano di subire qualche pericoloso contropiede ma ciò che più conta, ribaltano il risultato e conquistano tre punti importantissimi per la classifica.

Ducato Spoleto come Giano bifronte? Forse, di sicuro quella del primo tempo (se persevera nell’atteggiamento) è una squadra che retrocede matematicamente ‘con tutte le scarpe’. Quella vista nel secondo tempo è una formazione che può ambire alla salvezza diretta con tranquillità.

Gli eccessi però non ci piacciono. Non vogliamo rischiare oltremisura le nostre coronarie nel vedere le partite della Juniores ma una cosa è vera: solo una Ducato Spoleto più equilibrata nei 90 minuti di gara può regalare a se stessa soddisfazioni, vittorie e salvezza e regalare ai dirigenti e agli sportivi tutti il piacere di assistere alle sue partite. Il nodo sul futuro dei baby giallo-verde-blu sta tutto qui e per raggiungere tutti gli obiettivi stagionali dovrà trovare posto in squadra solo chi crede nella bontà dei traguardi da raggiungere e s’impegna a raggiungerli.

LA CRONACA

Al 5’ Beltrami va sul fondo crossa, Martellini serve indietro Cofini la cui conclusione è rimpallata in calcio d’angolo. Al 23’ ospiti pericolosi: Iadicola supera Beltrami e da posizione defilata a destra calcia verso l’angolo basso lontano. Ivani si distende e devia in angolo. Al 27’ Vitali su punizione dai 30 metri impegna Ivani in una deviazione in angolo. Al 29’ Stella viene affrontato e messo a terra in area. Il rigore battuto dalla stessa punta di casa è troppo centrale e facilmente parato da Castrini. Al 31’ percussione di Iadicola con Ivani che respinge la conclusione dell’avversario. Al 36’ Virili nel suo lento procedere in campo fischia (inventando di sana pianta) un calcio di rigore per il Castiglione del Lago. Cipolla trasforma.

Nella ripresa la Ducato Spoleto si presenta in campo con un altro atteggiamento. A suonare la riscossa degli spoletini è però il Castiglione del Lago che al 2’ va vicino al raddoppio con un tiro di Mariuccini deviato con difficoltà in angolo da Ivani. All’8’ Di Bernardini sottorete impegna per due volte Castrini a difficoltose respinte. Poi dal limite un piattone di Noudem finisce tra le braccia del portiere ospite. Al 29’ la Ducato Spoleto pareggia: lancio milimmetrico di Romeo per Bocci che controlla, avanza e dai 25 metri fa partite una palombella mortifera che termina la propria corsa nell’angolo alto alla destra di Castrini.

Al 20’ il Castiglione del Lago sfiora il nuovo vantaggio con Santini: Ivani respinge la conclusione. Al 36’ punizione di Romeo in area per la deviazione vincente di Stella che porta la Ducato Spoleto sul 2-1. Al 40’ Fabrizi di testa approfitta di un errore del portiere avversario e di testa segna il 3-1.

Al 50’ Di Bernardini a sinistra sulla linea di fondo supera tre avversari e serve al centro per Bocci che devia in rete per il 4-1 finale.

 

DUCATO SPOLETO – CASTIGLIONE DEL LAGO 4-1 (0-1)

DUCATO SPOLETO: Ivani; Paolucci, Beltrami (47’st Serpentini); Biocco (6’st Giulio Romeo), Fabrizi, Messina; Stella, Noudem Jague (17’st Crispini), Martellini, Jacopo Cofini (6’st Bocci), Nativi (6’st Di Bernardini). A disp.: Meriggioli, Di Rocco, Santini, Ferrazzano. All.: Gianni Tiburzi

CASTIGLIONE DEL LAGO: Castrini; Lucarelli (37’st Picchio), Bylykbashi; Terzaroli (19’st Giannetti), Nicoletti (11’st Lasti), Versilioni; Mariuccini (25’st Santini), Vitali, Cipolla (23’st Skendaj), Musotti, Iadicola. A disp.: Galeotti, Sberna, Capoccia, Tavone. All.: Andrea Porcu

ARBITRO: Lorenzi Virili di Terni

RETI: 37’pt rig. Cipolla (C), 29’st e 50’st Bocci (D), 36’st Stella (D), 40’st Fabrizi (D)

NOTE – Al 29’pt Castrini para un rigore a Stella (D) – Ammonito: Biocco – Angoli: 6-4 (4-2) – Recuperi: 2’ e 8’











Commenti