Menu sport


Se la stagione 2016/2017 rimarrà nella storia del nuoto spoletino, ma quella appena iniziata si preannuncia ancora più entusiasmante. I ragazzi della squadra agonistica della Spoleto Nuoto hanno iniziato a lavorare alla piscina Pallucchi, già da oltre un mese e mezzo agli ordini del tecnico Piero Santarelli e del vice Daniele Luciani.

La squadra è composta da ben 36 nuotatori di età compresa tra i 13 ed i 19 anni, ovvero dalla categoria Ragazzi a categoria Senior. 15 sono gli uomini, mentre 21 sono le donne, che si preparano per una intensa stagione agonistica. Anche quest’anno sono arrivati alcuni giovani nuotatori dalla categoria Esordienti e a malincuore ha lasciato la squadra uno dei pionieri di questi ultimi anni, Saverio Ciancabilla.

“Dopo una stagione difficile e caratterizzata da numerosi imprevisti – afferma il tecnico Piero Santarelli – quest’anno abbiamo iniziato nel migliore dei modi. Già dall’11 settembre lavoriamo alla piscina Pallucchi, i ragazzi si stanno allenando benissimo e alla fine di novembre avremo la possibilità di testare la nostra preparazione al meeting di L’Aquila. Per Gianluca Andolfi (campione italiano Juniores dei 50 dorso in vasca corta) sarà un anno importante. Dobbiamo confermare i risultati del 2017. Quest’anno la stagione inizia subito a dicembre con gli assoluti. Il nostro obiettivo nei 50 dorso è quello di chiudere tra i primi 20 atleti italiani. Il massimo sarebbe riuscire a disputare una finale B.”

Gli atleti di punta della squadra spoletina rimangono i fratelli Gianluca ed Alessio Andolfi che sono comunque il punto di riferimento di tutta la squadra. Gianluca si prepara ad affrontare una altra stagione di altissimo livello, dopo la vittoria del titolo italiano nei 50 dorso dello scorso anno. Passato alla categoria Juniores secondo anno per il giovane talento spoletino l’obiettivo rimane quello di conquistare la qualificazione per l’Europeo giovanile. Per il fratello maggiore Alessio invece la stagione 2017/2018 deve essere quella del riscatto. Dopo una serie di problematiche fisiche, Alessio sembra aver ritrovato il migliore stato di forma e punta comunque alla qualificazione almeno ai giovanili categoria Cadetti. Tra le donne l’atleta di punta è la giovane Vittoria Tiburzi, che nel 2017 per la prima volta nella sua breve carriera ha preso parte ai campionati italiani giovanili. Per Vittoria l’obiettivo è ripetersi, migliorando i risultati ottenuti in estate a Roma. Alle spalle di questi atleti c’è comunque un gruppo di giovani volenterosi atleti, pronti a migliorare le proprie prestazioni con l’obiettivo di fare il meglio possibile in ogni gara.

La stagione agonistica per i 36 nutatori della Spoleto Nuoto iniziera il 25 e 26 dal meeting di L’Aquila. Prima di Natale è previsto l’appuntamento con la Coppa Brema. A gennaio ancora a l’Aquila, poi il meeting Larus di Viterbo ed i campionati Regionali.

Per Gianluca Andolfi invece la stagione inizia il 18 novembre con il meeeting Mussi-Lombardi-Femiano a Livorno, poi proseguire l’1 e 2 dicembre con il Campionato Assoluto Open di Riccione.

 

SQUADRA AGONISTICA SPOLETO NUOTO 2017/2018

  1. Andolfi Alessio
  2. Andolfi Gianluca
  3. Argenio Giulia
  4. Bastianini Beatrice
  5. Bravi Alessandra
  6. Brunamonti Benedetta
  7. Cagnoni Lavinia
  8. Carusone Leonardo
  9. Casali Serena
  10. Ceccarelli Michele
  11. Dainelli Camilla
  12. Dainelli Martina
  13. Di Giovanni Elena
  14. Di Giovanni Lorenzo
  15. Donnici Giulia
  16. Fabbri Filippo
  17. Fabrizi Gabriele
  18. Gherman Giorgio
  19. Giacomini Elisa
  20. Levatino Matteo
  21. Lipari Chiara Enya
  22. Mancini Alessio
  23. Marchionni Simone
  24. Marini Alessandra
  25. Micanti Simone
  26. Morelli Francesca
  27. Pantanetti Alisia
  28. Persichetti Paolo
  29. Pizzoni Marin
  30. Pulcinella Lorenzo
  31. Ramaj Alessia
  32. Schiarelli Federica
  33. Sterkaj Meri
  34. Tiburzi Vittoria
  35. Valentini Silvia
  36. Veneri Alba

 

 

spoletonuoto2


Commenti


Contatti

Redazione: info@spoletosport.it

Telefono: 347 2412179

Spoletosport su Facebook

Editore

Associazione Anteprima

Via Nursina, 32 - 06049 Spoleto (PG)

P.IVA 02616290546

Farmacia di turno & Meteo

Farmacia di turno: Farmacia MarcheseVia Filippo Brignone, 7 - 06049 Spoleto (PG)

[ywsc]